venerdì 18 marzo 2011

Quando serve la mediazione Civile e Commerciale

Quando le persone hanno una disputa su questioni in materia civile, la mediazione può aiutare le parti a raggiungere una risoluzione in modo tempestivo ed economico, ma soprattutto efficace.

Un mediatore imparziale formato in modo adeguato, per assistere le parti in modo da aiutarle a parlare della controversia che le vede avversarie in modo da far emergere un atteggaimento costruttivo per risolvere le cose è la chiave di volta del successo di un procedimento di conciliazione.

La mediazioe può non essere la soluzione perfetta e migliore, ma è certemente quella scelta in modo autonomo e volontario dalle parti, con l'aiuto del conciliatori che li ha aiutati ad avere un atteggiamento adatto alla negoziazione cooperativa.

Anche se può sembrare che nella maggior parte dei casi di controversie civili, le parti facciano causa per questioni economiche di risarcimento e recupero crediti, molte volte in realtà, nel profondo, ci sono altri problemi che muovono i comportamenti delle parti.

La mediazione offre un ambiente sicuro e soprattutto riservato per le parti in modo da poter discutere la controversia, certi che nulla potrà trapelare all'esterno.

Inoltre, la procedura di mediazione è attivabile in qualsiasi momento, in modo molto rapido (occorrono al massimo 15 giorni e può durare al massimo 4 mesi) sia prima che dopo l'inizio del procedimento civile.
L'unico requisito è che le parti si impegnino a partecipare al processo di mediazione in modo attivo, aperto e disponibile. 

Nessun commento:

Posta un commento