sabato 7 gennaio 2012

Mediazione Civile e Mediazione Sociale

Vi segnalo una riflessione scaturita su Linkedin a proposito di un concetto più ampio di Mediazione: la Mediazione Sociale.

Gianmario Battaglia su Linkedin scrive: La Mediazione Sociale è un obbligo
La criminalità cresce di pari passo con la crisi economica. Oggi, a mio modesto avviso, occorre lavorare in tutti i Municipi per prevenire queste tragedie e la Mediazione sociale può essere un valido strumento per spegnere focolai di tensione, per unire le persone, per creare una barriera sociale di legalità.

Il mio commento è stato: Concordo completamente con te che obiettivo ben più grande della mediazione civile come risoluzione di liti già avvenute debba essere la Mediazione Sociale in grado di prevenire l'insorgere di piccoli o grandi conflitti.
Certamente la Mediazione Sociale andrebbe promossa a livello locale, ma aggiungo io anche a livello scolastico. Come già avviene in altri paese con buoni risultati, sarebbe molto utile se si potessero creare progetti scolastici, per la fascia di età dall'adolescenza alla maggiore età, volti a insegnare la mediazione come risorsa per la gestione di rapporti conflittuali. Certamente una strada lunga, ma che nel futuro potrà creare una generazione più attenta e disposta a mettersi in gioco per comprendersi invece di prendere la via diretta dello scontro.     

Voi cosa ne dite?         

Nessun commento:

Posta un commento