martedì 1 marzo 2011

Mediazione civile in azienda

La tendenza delle aziende che operano nei paesi anglosassoni è chiara: usare la mediazione come primo passo nella risoluzione dei conflitti con la propria clientela. Le Aziende italiane dovrebbero prendere in seria considerazione questa pratica.
Si tratta infatti di una vera e propria azione di customer care, di attenzione e cura, verso gli utenti perchè portare a termine una mediazione in modo positivo significa di sicuro avere Clienti nuovamente fedeli.
Perchè? Proviamo a pensarci insieme.
Se un cliente si sente insoddisfatto, o peggio danneggiato, da un prodotto acquistato dalla Azienda A potrà andare in causa e ottenere cosa? al massimo un risarcimento economico se e quando il giudice gli darà ragione piena. Ma la sensazione di insoddisfazione o di torto subito rimarrà, molto spesso il rimborso non è il vero interesse del Cliente e in attesa del giudizio di sicuro interromperà ogni rapporto con l'Azienda A.
Se invece l'Azienda A nei propri contratti, prevedesse la necessità di provare preventivamente la risoluzione della controversia con un procedimento di mediazione cosa accadrebbe?
L'Azienda A dimostrerebbe di fare davvero l'interesse del proprio Cliente, perchè nel corso della mediazione sarà possibile far emergere i reali motivi di insoddisfazione, al di là e più in profondità, del semplice livello della richiesta di rimborso.
Il Cliente che vede riconoscere e valorizzare le proprie richieste sarà certamente riconoscente e meglio disposto a proseguire il rapporto con l'Azienda A.
Concordate?
I Consulenti di azienda dovrebbero considerare la mediazione civile e commerciale come un valore da proprorre sempre!

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